Stampi decoStick: accessori per leccalecca e street food
La linea decosil DecoStick®, nata da un'idea di Gabriele Bozio Dalmastro, offre a pasticceri, barman, ristoratori stampi in silicone alimentare che permettono di creare in poco tempo degli originali leccalecca di zucchero e cioccolato o stuzzichini street-food oppure soggetti o forme geometriche supportati da bastoncini per ottenere snack o dessert da passeggio o al piatto.
Gli stampi decoStick® si possono usare con:
- prodotti liquidi: cioccolato, zucchero, mousse, bavaresi, ghiaccioli
- prodotti pastosi: gelato, marzapane, gelatine di frutta, tartare di carne o pesce, creme di formaggio, impasti vegetariani.
Lo stampo decoStick® è realizzato in silicone alimentare ed è composto da due parti:
- una base in silicone traslucido morbido
- fascia di chiusura amovibile in silicone nero più rigido che dà una maggiore stabilità allo stampo.
La fascia blocca e supporta solidamente il bastoncino e permette di riempire lo stampo anche con prodotti pastosi senza che il bastoncino si sposti, evita la fuoriuscita di materiali liquidi e consente di estrarre dallo stampo i soggetti con estrema facilità senza deformarli.
Nella parte inferiore dello stampo decoStick® sono previste delle fessurazioni parziali che permettono un raffreddamento più veloce dell’impasto in abbattitore.
Uno stampo, tante possibilità




I vantaggi della linea decoStick®
TECNOLOGIA
il design e i materiali utilizzati per la realizzazione dello stampo che coniugano elasticità e stabilità garantiscono le migliori performance nelle diverse fasi di lavorazione.
SEMPLICE DA UTILIZZARE
la linea semplice e l’incastroimmediato del fermo sulla base rende il suo utilizzo intuitivo e rapido per qualsiasi operatore.
VERSATILI
i supporti che si possono utilizzare sono molteplici, sia in legno che in altri materiali, dai semplici spiedi o bastoncini per ghiaccioli fino a stecchi dalle forme più svariate. Gli stampi si possono utilizzare anche senza il supporto per ottenere forme geometriche da utilizzare come complemento o decorazione.
PERFETTAMENTE INTEGRABILI
gli stampi sono progettati per essere comodamente gestiti sulle tradizionali teglie che si utilizzano in produzione senza dover acquistare appositi supporti; sulle teglie Euronorm 60x40 si possono mettere 4 stampi, mentre sulle teglie Gastronorm se ne possono mettere due.
FORME ESCLUSIVE
le forme proposte sono uniche in quanto solamente con la tecnologia e i siliconi utilizzati per questi stampi si possono comodamente smodellare forme con sottosquadra.
Spunti creativi
PASTICCERIA
Minitorte con creme mousse pan di spagna e tante altre componenti in versione snack su stecco.
Gelatine fresche di frutta con o senza copertura croccante di cioccolato.
GELATERIA
Snack gelato o semifreddo, semplici o rivestiti con coperture croccanti.
Minighiaccioli di frutta fresca o con sciroppo.
CIOCCOLATERIA/CONFETTERIA
Snack di cioccolato e frutta secca.
Snack di cremino con varie guarnizioni semplice o ricoperto con cioccolato e decorato.
Croccanti di zucchero o miele con frutta secca o semi.
Gelatine di frutta glassate di cioccolato o ricoperte di zucchero cristallino
RISTORAZIONE/BAR
Stuzzichini crudi o cotti su stecco ideali per il servizio a buffet.
Simpatiche preparazioni su stecco per proposte di menu destinati a bambini.
Complementi di design per aperitivi e antipasti serviti impiattati.
Complementi di design per dessert al piatto moderni.
Minighiaccioli di frutta fresca o altri ingredienti per aperitivi innovativi in una veste moderna.
Dettagli tecnici
Per gli operatori del settore che utilizzano le teglie GN (Gastronorm) è invece possibile posizionare un massimo di due stampi decoStick®.
Per aumentare la superficie di contatto con l’aria nelle fasi si raffreddamento la linea di stampi decoStick® è dotata di apposite feritoie nella parte inferiore che permetteranno agli stampi, se correttamente posizionati su griglie o teglie forate, di dissipare meglio il calore.
La base, in silicone chiaro, è studiata per essere al contempo stabile nelle fasi di lavorazione ma duttile ed elastica nelle fasi di estrazione del prodotto.
Il fermo, realizzato in silicone scuro, possiede degli speciali incastri che ne permettono un rapido e intuitivo posizionamento oltre che una perfetta aderenza alla base.